Fiori freschi in giornata direttamente dal Fiorista!

Prenditi cura di piante e fiori

La Rosa

I Consigli di Fiori a Bologna per la coltivazione della Rosa

La Rosa è un arbusto molto diffuso e ci sono migliaia di specie diverse. Non è difficile da coltivare, ma bisogna tenere presente che, come tutte le specie, anche quelle della rosa hanno esigenze diverse per quanto riguarda terra e esposizione al sole. La difficoltà più grande che incontra chi coltiva rose sono i parassiti perché la rosa è soggetta ad attacchi di parecchi parassiti che, se non presi in tempo, possono arrivare ad uccidere la pianta.

Terreno:
Spesso non è sufficiente interrare la rosa con il terriccio che si trova in commercio perché è una pianta che ha bisogno di un terreno molto ben drenato e molto fertile, infatti, è sempre consigliabile aggiungere sostanze organiche come ad esempio il letame al terreno della rosa.

Irrigazione:
La rosa ama annaffiature abbondanti soprattutto in estate ma teme il ristagno idrico, per questo è importante assicurare un buon drenaggio alle nostre piante. La procedura migliore per bagnare le rose è far scivolare l’acqua sui tronchetti dell’arbusto per farla arrivare dolcemente al terreno. Fate attenzione a non bagnare i fiori e le foglie della rosa perché questo aumenta il rischio di attacchi fungini.

Potatura:
Anche la potatura varia in base alle specie ma anche in base al clima della zona in cui la rosa si trova. In generale la procedura corretta è quella di applicare un taglio secco obliquo a circa 7 millimetri dalla gemma quando la pianta è in riposo.

Esposizione:
Anche la scelta della posizione della nostra rosa varia in base alla specie. La maggior parte predilige un’esposizione luminosa e al sole, altre invece prediligono una posizione in mezzombra.

Date le numerose differenze nella coltivazione delle rose determinate dal tipo di specie, è sempre meglio affidarsi al fiorista o al vivaista per farsi consigliare la specie più adatta a noi e alla collocazione che vogliamo offrire alla nostra pianta di rosa.

Fiori a Bologna - Prendersi cura della rosa

I nostri prodotti che contengono la Rosa:

Occasioni speciali e ricorrenze
Fiori per un compleanno, un anniversario o un semplice pensiero: quando un fiore non può mancare
Perché acquistare fiori con FioriaBologna.it?
puntualità e precisione
Consegna a domicilio
di fiori con puntualità
e precisione
acquista in sicurezza
Massima sicurezza
per i tuoi acquisti
online
acquista dal fiorista
Acquista piante
e fiori direttamente
dal fiorista
il regalo giusto
L’omaggio giusto
per l’occasione
giusta
Cosa dicono di noi:
ACQUISTI SICURI CON
MasterCard, Visa, PostePay, Maestro, American Express, Aura, PayPal...